Foggia e Virtus Francavilla contano due precedenti allo stadio Pino Zaccheria. 
Il più recente è di circa un anno fa, per la precisione è datato 22 novembre del 2020. La gara finì 1-1 siglata dal vantaggio rossonero di Rocca e dal pareggio nel finale di Castorani. In mezzo tante occasioni sciupate dai rossoneri.
Il secondo precedente risale alla stagione 2016/2017: l’anno della promozione in B dei record.
È il 29 gennaio 2017, è un sabato e si gioca alle 20:30. La Virtus Francavilla di Antonio Calabro sta disputando il primo campionato da professionisti della sua storia, il Foggia di Giovanni Stroppa lotta per conquistare la serie B. Dopo un filotto completo nel primo mese e mezzo di campionato, sei vittorie su sei, il Foggia rallenta. Dietro Lecce, Juve Stabia e Matera sono agguerrite, non perdono colpi. Così, complice un naturale rallentamento, la formazione rossonera cede la testa della classifica. In testa si alternano a turno tutte e quattro le protagoniste. Alla quarta giornata di ritorno i rossoneri arrivano preceduti da una sontuosa striscia di 4 vittorie (Melfi, Cosenza, Siracusa e Vibonese) intervallate dal pareggio di Andria.
In testa alla classifica, in quel momento, comandano in 2: il Matera di Gaetano Auteri e il Lecce di Pasquale Padalino. Il Foggia insegue a 2 lunghezze assieme alla Juve Stabia di Gaetano Fontana.
Dal mercato appena concluso sono arrivati Deli e Di Piazza che risulteranno determinanti alla fine del campionato.
Di Piazza ha esordito nella vittoriosa trasferta di Vibo Valentia: gli ultimi 20’ al posto di Chiricò.
Contro il Francavilla trova spazio dal primo minuto Deli che cederà il posto al 69’ a Gerbo. Di Piazza entra nel finale e fa il botto, ma andiamo con ordine.
La gara si mette subito in discesa: alla prima incursione rossonera in area biancazzurra Idda abbatte Rubin: rigore netto. Sul dischetto va Mazzeo che spiazza Albertazzi: 1-0.
Il 2-0 è sempre prodotto dalla ditta Rubin-Mazzeo: cross dalla sinistra del terzino e colpo di testa sotto porta del bomber rossonero. Il raddoppio è servito.
Sul finire del primo tempo Loiacono chiude la gara. Angolo di Chiricò e schiacciata vincente del centrale rossonero: 3-0 e tè caldo meritato.
Nella ripresa Idda accorcia le distanze per i salentini, ma in realtà non c’è gara. Il Foggia produce occasioni su occasioni e a rubare la scena è il neo acquisto. Di Piazza si presenta con una progressione solitaria sfumata solo grazie al recupero di Idda. Poi, però, l’ex Vicenza non sbaglia più. Prima su imbeccata di Rubin, sempre lui, poi su servizio di Gerbo realizza la sua personale doppietta: Zaccheria in visibilio e vittoria in tasca.
I tre punti non basteranno per raggiungere il primo posto. Il primato arriverà circa un mese dopo contro la Juve Stabia: il Foggia lo terrà stretto fino alla fine!

Area Comunicazione Calcio Foggia