REGOLAMENTO STAMPA

ALLENAMENTI

1) Durante gli allenamenti e le partitelle infrasettimanali è vietato effettuare senza il consenso dell’ufficio stampa del club, riprese, interviste e/o qualsiasi materiale fotografico, audio e video utili alla diffusione di notizie. È altresì vietato avvicinarsi alle panchine o accedere al terreno di gioco.

2) Giornalisti, fotografi e operatori audio/video  non potranno partecipare alla rifinitura pre-partita per la realizzazione di servizi giornalistici. L’accesso al campo per la realizzazione di immagini di repertorio sarà comunicato dalla società e sarà consentito solo su autorizzazione del club, facendo particolare attenzione a non invadere il terreno di gioco, la zona dedicata al riscaldamento degli atleti e l’area tecnica.

3) L’orario di inizio allenamento può subire variazioni in relazione alle esigenze tecnico-organizzative della squadra.

 

INTERVISTE E PARTECIPAZIONI A TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE

1) Le interviste ai tesserati devono essere richieste all’ufficio stampa del club con almeno 72 ore di preavviso, effettuando richiesta a mezzo mail alla seguente casella di posta elettronica: comunicazione@calciofoggia1920.net (o compilando l’apposito form al seguente indirizzo https://www.calciofoggia1920.net/richiesta-interviste/). Sono vietate le interviste telefoniche. Ogni giornalista, testata o emittente che, per necessità editoriali, avrà bisogno di sentire un tesserato, dovrà concordare l’intervista esclusivamente con l’Ufficio Stampa.

2) L’Ufficio Stampa precisa che, nel caso vi fossero più trasmissioni sportive televisive nello stesso giorno, il club autorizzerà un solo tesserato/dirigente a presenziare in una sola trasmissione televisiva, in esclusiva: ciò significa che non potrà nemmeno registrare interventi per altre trasmissioni (tv o web-tv), al fine di evitare ripetizioni da parte dello stesso ed alterare il prodotto televisivo.

4) Una richiesta che non rispetta le condizioni indicate al punto 1 non sarà presa in considerazione.

5) La Società stilerà un calendario delle ospitate televisive, in base alle richieste ricevute, mettendo a disposizione delle diverse testate un tesserato.

6) La Società s’impegna ad organizzare conferenze stampa settimanali informandone, attraverso il sito ufficiale, la stampa che è invitata a partecipare. In linea di massima è prevista una conferenza stampa di un tesserato durante la settimana (mercoledì/giovedì), oltre alla conferenza stampa dell’allenatore della prima squadra. Il mister sarà a disposizione della stampa tra le 24 e le 48 ore prima della gara, compatibilmente con gli impegni di calendario e le esigenze di trasferta.

7) Nelle conferenze stampa l’ordine delle domande, per esigenze di produzione e televisive e per garantire tempi congrui a chi ha necessità e scadenze editoriali, è disciplinato secondo quanto segue:

  • Giornali cartacei /carta stampata
  • Televisioni, Telegiornali e Radiogiornali
  • Siti Web

8) Qualsiasi richiesta al club va effettuata inviando un’email all’indirizzo comunicazione@calciofoggia1920.net (no a WhatsApp, SMS o telefonate private).

 

L’Ufficio Stampa prenderà in considerazione ogni richiesta di priorità se debitamente motivata e comunicata. Quando gli orari di allenamento lo imporranno, l’Ufficio Stampa garantirà priorità a chi ha motivate e stringenti esigenze di produzione.

In caso di violazioni ai regolamenti sopra citati e/o di violazioni o abusi nell’esercizio di propri diritti, di proprie priorità o di proprie esclusive, come previsti e disciplinati nei Pacchetti, nei Regolamenti e successive Circolari illustrative o interpretative, ci si riserva il diritto inibire o limitare all’Operatore i successivi esercizi di tali diritti.

 

RICHIESTA ACCREDITI

Gare ufficiali

  • Per le gare ufficiali gli operatori muniti di regolare accredito potranno usufruire della Tribuna Stampa. Al termine di ogni gara, l’accesso alla Sala Stampa sarà garantito ai possessori di regolare tagliando di accredito.
  • Sarà compito esclusivo dell’operatore della comunicazione avere cura del proprio tagliando: senza pass bene in vista, il personale preposto vieterà l’ingresso alle aree preposte;
  • In caso di eventuale smarrimento del tagliando di accredito la società non provvederà alla sostituzione se non a seguito di una comunicazione ufficiale fatta pervenire tramite il direttore responsabile della testata;
  • Per i fotografi regolarmente accreditati è garantito l’accesso all’area campo, con l’obbligo di attenersi alle posizioni fisse assegnate, come da regolamento Lega Pro e successive circolari, e sempre con indosso la pettorina fornita dalla società ospitante;
  • E’ fatto divieto, in ogni caso, di accedere all’interno del campo da gioco;
  • Il pass fotografida diritto all’accesso esclusivamente all’area campo di gioco;
  • Il pass stampada diritto all’accesso esclusivamente alla sala stampa, tribuna stampa e le aree Mixed Zone individuate dall’ufficio stampa;
  • E’ sempre e comunque tassativamente vietato il passaggio sul campo da gioco, nonché nelle zone spogliatoi e nel tunnel di accesso al campo;
  • Nelle gare ufficiali è fatto divieto assoluto di introdurre in tribuna stampa videocamere e materiale per la ripresa.

 

Regolamento Lega Pro

Ogni parte di questo regolamento è da intendersi come complementare ed aggiuntiva – ma mai sostitutiva – del regolamento media Lega Pro e successive circolari. Ogni violazione del regolamento Lega Pro potrebbe comportare da parte della società azioni volte a garantire la tutela della società stessa e del lavoro degli operatori dell’informazione.

Dirette

Si ricorda che sono espressamente vietate (ad eccezione di un eventuale media partner) le dirette di conferenze stampa, eventi ed allenamenti attraverso canali social, web, radio e tv.
Le emittenti radio/web/tv potranno trasmettere il materiale registrato immediatamente dopo la fine dell’evento. Per le gare ufficiali, si rimanda al regolamento media Lega Pro.

 

Le testate giornalistiche che intendano fare richiesta di accredito per un proprio collaboratore per le gare casalinghe del Calcio Foggia 1920 sono pregate di attenersi scrupolosamente alle seguenti prescrizioni:

La richiesta di accredito, da trasmettere esclusivamente via email all’indirizzo comunicazione@calciofoggia1920.net inderogabilmente entro le 72 ore precedenti il calcio d’inizio della gara dovrà essere compilata su carta intestata, dovrà essere inviata dalla mail del direttore di testata, o caporedattore o caposervizio, e dovrà riportare:

Nome della testata giornalistica e il numero di registrazione al Tribunale;
Richiesta formale di accredito a firma del direttore e/o caporedattore e/o caposervizio;
Nome, cognome, data e luogo di nascita del giornalista da accreditare;
Numero della tessera dell’Ordine Nazionale Giornalisti del richiedente.

  • ciascuna testata giornalistica o emittente (soltanto quelle in possesso di aut. Lega Pro per il diritto di cronaca) potrà richiedere esclusivamente n° 1 accredito per un giornalista già in possesso di Tessera dell’Ordine dei Giornalisti;
  • soltanto le emittenti licenziatarie potranno richiedere l’accredito per i tecnici, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni federali e dalle disposizioni standard della Lega Pro;
  • Con la sottoscrizione della richiesta di rilascio di Accredito Fotografo per l’accesso allo Stadio, la testata giornalistica e/o il fotografo si obbligano a manlevare il club Ospitante e la Lega Pro da ogni responsabilità diretta e/o indiretta per eventuali danni a persone o cose nell’esercizio dell’attività all’interno dello Stadio
  • In sala stampa l’ingresso è riservato ai soli giornalisti regolarmente accreditati. Non sarà possibile trasmettere in alcun modo in diretta, sia audio che video, la conferenza.
  • L’accesso alla Mixed Zone è consentito esclusivamente alle emittenti in possesso dei diritti e degli specifici pacchetti messi a disposizione dalla Lega Pro;

 

L’accredito verrà concesso esclusivamente a testate giornalistiche che annoverano, tra le principali tematiche trattate con continuità, quelle legate al calcio ed in particolare al Calcio Foggia 1920 e alla squadra ospite.

Gli accrediti ai media verranno assegnati tenendo conto della priorità da concedersi alle testate già accreditate nel corso della stagione e seguendo un criterio di cronologia degli accrediti.
La selezione delle richieste per giornalisti/fotografi al seguito della squadra ospite sarà effettuata in cooperazione con il rispettivo Ufficio Stampa.

Al termine delle operazioni di selezione delle richieste d’accredito, esclusivamente in caso di richiesta respinta, l’Ufficio Stampa del Calcio Foggia provvederà ad inviare una comunicazione via email.

Le immagini delle conferenze stampa post-gara saranno disponibili sui canali ufficiali del club e potranno essere utilizzate esclusivamente dalle emittenti in possesso di autorizzazione Lega Pro. Le interviste post-gara della squadra ospite saranno effettuate secondo le modalità stabilite dal rispettivo Ufficio Stampa.

L’Ufficio Stampa resta a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta o specificazione e si augura di poter mantenere un rapporto corretto e professionale, che viva nello spirito di collaborazione e del reciproco rispetto di ruoli, compiti e competenze.